Luigi's Mansion 2 HD Vieni ad acchiappare i fantasmi con noi su Award & Oscar!
 
Previous page | 1 | Next page
Print | Email Notification    
Author

M - Erbe e ingredienti

Last Update: 2/7/2024 1:02 AM
OFFLINE
Post: 302
Location: TORINO
Age: 33
Gender: Female
9/16/2021 10:26 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote


Maggiociondolo 50 monete
Famiglia Leguminose. Il nome esprime sinteticamente le caratteristiche salienti di questa pianta. È un alberello a foglia caduca che si adorna di grappoli penduli simili a quelli del glicine, ma di colore giallo. In estate essi lasciano il posto ad un baccello piatto contenente dei semi marroni. I semi sono molto più tossici delle foglie. Un solo seme può determinare una sintomatologia tossica consistente in crampi muscolari, sudorazione e allucinazioni.


Malva 50 monete
Pianta di tipo erbaceo annuale o perenne, presenta un fusto eretto alto anche 1 metro. Presenta delle foglie di forma palminervia con 5 lobi e margine seghettato irregolarmente. I fiori sono di colore rosaceo con petali bilobati. I principi attivi si trovano nei fiori e nelle foglie, da cui si ottengono mucillaggini e malvina . La pianta trova largo uso come emolliente e calmante delle infiammazioni delle mucose.


Mandorle 50 monete
Le mandorle sono i semi di un albero che appartiene alla stessa famiglia del pesco. In particolare la mandorla amara viene utilizzata in piccole dosi in pasticceria e non vanno consumate crude poiché contengono una sostanza tossica, l'acido prussico, che viene neutralizzata con la cottura. Per questo motivo, sono usate di piu' in medicina, profumeria e in cosmetica.


Medusa 50 monete
Animale planctonico prevalentemente marino, appartenente al phylum degli Cnidari, composto praticamente in tutto e per tutto da acqua. Ha la forma di un polipo rovesciato. Formato da una specie di sacca appiattita dal cui margine inferiore si propagano tentacoli che hanno proprietà urticanti e paralizzanti. I tentacoli ospitano delle cellule dette cnidociti, che funzionano una sola volta, per poi perdere le proprietà già citate. Nei tentacoli è contenuto un liquido urticante che ha azione neurotossica od emolliente, a seconda della specie. Il contatto con le parti nocive provoca eritema, gonfiore, vescicole e bolle; il tutto accompagnato da bruciore e dolore.


Mela Verde 50 monete
Frutto di una particolare varietà di Melo, la Mela Verde è pressoché presente durante tutto l'arco dell'anno e facilmente trovabile. Nota per il colorito verde intenso della buccia e dalla polpa molto croccante è particolarmente ricca di magnesio. Ideale come alimento, sia crudo che cotto, può rivelarsi interessante ingrediente per le streghe.


Melaleuca Alternifolia 50 monete
Le foglie sono lineari, lunghe dai 10 ai 35 mm e spesse 1 mm. I fiori, bianchi, sono in grappoli lunghi dai 3 ai 5 cm. I frutti, legnosi e a forma di coppa, hanno diametro 2–3 mm. Indicata per ogni tipo di pelle e di impurità cutanea, dato che coadiuva le naturali funzioni dermiche. La pianta esplica un'azione rigeneratrice e calmante e lascia sulla pelle una gradevole senso di morbidezza. La si puo' usare con successo per curare problemi cutanei come l'acne e le verruche, ma anche ferite aperte, punture d'insetti, ustioni ecc. La pianta ha un'attività antibiotica naturale.


Meliloto 50 monete
Pianta provvista di fusto eretto, foglie alterne trifogliate e fiori gialli odorosi. La droga usata è rappresentata dalle sommità fiorite che contengono tossine ad azione anticoagulante. Il danno provocato da questa pianta consiste in un allungamento dei tempi di coagulazione. Le streghe, tuttavia, sanno bene come estrapolarne anche altre proprietà le cui principali sono: sedative, antispasmodiche, digestive, diuretiche, espettoranti, decongestionanti, astringenti.


Melissa 50 monete
Detta anche Cedronella è una pianta erbacea spontanea, perenne e rustica. Ne vengono usate soprattutto le foglie ma anche i fiori e gli steli. Viene impiegata per lo più come sedativo negli stati d’ansia ed in patologie gastroenteriche. L’estratto ottenuto dalle foglie fresche ha proprietà antivirali e può interferire con l’azione tiroidea. Associata con iperico e passiflora induce ad ipersonnia.


Melone 50 monete
Questo frutto si riconosce dal profumo intenso e aromatico, l’involucro esterno è resistente al tatto e compatto.Dolce,il suo sapore si adatta ad alimenti dolci come salati. Ha la caratteristica di contagiare con il proprio profumo ed aroma tutti gli alimenti con cui entra in contatto.Si possono creare particolari liquori sia dalla polpa che dalla buccia stessa.


Menta 50 monete
Pianta erbacea perenne, fortemente aromatica. E’ un'erba alta da qualche cm a poco più di un metro, con steli eretti e radici rizomatose. Ha funzione di digestivo, antisettico, tonificante, rinfrescante. Secondo alcuni, sarebbe sconsigliabile assumerla di sera perché potrebbe causare disturbi del sonno. Trova largo impiego come aromatizzante in cucina, nella creazione di liquori e profumi e nei prodotti di cosmesi. Alcune specie di menta contengono, tuttavia, sostanze velenose.


Miele 50 monete
Il miele, di cui esistono molte varietà, è il prodotto della trasformazione effettuata dalle api delle secrezioni dei fiori (nettare) e delle secrezioni di alcuni insetti (melata). La bontà dipende dal lavoro delle api e dall'intervento per estrarlo e metterlo a disposizione del consumatore. Ha colore dorato e profumo intenso; è utile per la macerazione delle erbe ed è dolcificante di innumerevoli pozioni o veleni. Cura i disturbi delle vie respiratorie ed ha proprietà antisettiche polmonari.


Mimosa Spegazzini 150 monete {Rara}
Rara pianta che ha la sua peculiarità nelle foglie: infatti se indisturbate rimangono divaricate in piano, ma toccandole queste si ripiegano velocemente per poi ritornare nella posizione originaria dopo un periodo di stasi. Questo movimento è noto come reazione a scossa fisica: di notte si chiude anche per l'assenza di luce. Questa straordinaria pianta si muove reagendo alla luce, alle lesioni e perfino al pericolo, ripiegando in se le foglioline delicate nel giro di 3 secondi. Questo meccanismo puramente elettrico paragonabile al mondo animale, offre alla pianta un fascino misterioso e inconsueto nel mondo vegetale. Utile per pozioni rare.


Mirra 50 monete
Gommaresina aromatica, estratta da un albero o arbusto del genere Commiphora, della famiglia delle Burseracee. Alla fine dell'estate l'arbusto si copre di fiori e sul tronco compaiono una serie di noduli, dai quali cola la mirra, in piccole gocce gialle, che vengono raccolte una volta seccate. Dalla sua distillazione si ricava un olio essenziale utilizzato negli unguenti, proprietà disinfettanti, e soprattutto nella profumeria.


Mirtillo Nero 50 monete
Piccolo arbusto alto da pochi a 50 cm, ha le foglie ovali o ellittiche con il margine dentellato. I fiori sono penduli e normalmente solitari, la corolla e bianco-rosato e ha forma di orcio rovesciato con i petali saldati tra loro. I frutti sono delle false bacche di colore violaceo. Le bacche contengono molte vitamine e rafforzano la struttura del tessuto connettivo migliorandone elasticità e tono. Conferiscono, quindi, proprietà capillaroprotettive, ideale contro i disturbi circolatori. Le foglie hanno il tannino, sostanza che abbassa il glucosio nel sangue: hanno quindi effetti astringenti e anti diarroici.


Mirto 50 monete
La pianta del mirto cresce in forma di cespuglio sviluppandosi fino a 2-2,5 m d'altezza: produce piccole bacche di colore blu violaceo dalle quali si produce il liquore. Le bacche, del diametro di circa 1 cm e di colore violaceo scuro, vengono raccolte a mano in luoghi spesso impervi. Il liquore di mirto deve il suo sapore e il suo colore inconfondibile al frutto della pianta omonima .


More di Gelso 50 monete
La mora di gelso è il frutto di specie appartenenti al genere Morus, a loro volta incluse nella famiglia delle Moraceae. Il Morus alba (gelso bianco), il Morus rubra (gelso rosso) e il Morus nigra (gelso nero). Una singola pianta del genere Morus può però produrre frutti di diversi colori: neri, rossi, violacei o bianchi. La mora di gelso è una fonte di antiossidanti, che possono aiutare a proteggere le cellule e l’organismo da invecchiamento, tumori, malattie neurodegenerative, infiammazione, diabete e infezioni. Inoltre il resveratrolo è un alleato della salute cardiovascolare, mentre la zeaxantina proteggere la retina. Il ferro è importante per i globuli rossi, il potassio per il cuore e il manganese per le difese antiossidanti. Infine, le vitamine del gruppo B favoriscono il buon funzionamento del metabolismo.


More di rovo 50 monete
I fiori, di colore bianco rosato, sono riuniti in infiorescenze terminali panicolate o corimbiformi. Il frutto è costituito da bacche riunite in more di color viola scuro e brillante. Alla racconta il ricettacolo rimane aderente al frutto. Viene largamente utilizzato in cucina e per preparare alcolici.


Mosche 50 monete
Mosche comuni catturate vive (sopravvivranno massimo 12 giorni) in un quantitativo di 5. Sono in grado di riprodursi con estrema facilità sia per la capacità di deporre le uova all'interno di qualsiasi materiale di natura organica in decomposizione, sia per la velocità (dieci giorni) con cui le larve diventano a loro volta capaci di riprodursi. Sono popolari esche per la pesca e mangime per animali domestici come rettili o pesci. Le streghe ne fanno uso nei loro intrugli.


Mucillagine 50 monete
Escrezione di microalghe dei laghi. Sono zuccheri complessi rigonfiatisi a contatto con l'acqua e riuniti, successivamente, in agglomerati di grandezza variabile. La proprietà della mucillagine è ancora un mistero. Di per sè non risulta dannosa essendo costituita da polisaccaridi. Molte streghe ne fanno uso per la creazione di pozioni e veleni.


Muffa 50 monete
Miceli formatisi su materia vegetale o animale, generalmente come uno strato schiumoso o filamentoso, come segno di decomposizione e marcescenza. Le spore potrebbero procurare allergie; alcune di esse, addirittura, rilasciano potenti tossine che, nei polmoni, creano infiammazioni e lesioni. Le streghe sanno come ricavarne antidoti contro stati di avvelenamento con complicazioni batteriologiche. Le ife che crescono dalle spore, se inalate, possono creare problemi all’apparato respiratorio.


Mughetto 50 monete
Pianta erbacea perenne e rizomatosa, appartenente alla famiglia delle Convallariaceae. Tutta la pianta è velenosa, in particolare le bacche. I sintomi principali causati dall'assunzione di parti o ricavati della pianta possono essere: nausea, vomito, diarrea, dolori addominali, vertigini, spasmi muscolari, depressione cardiocircolatoria, aritmie o irritazioni locali per contatto.


Muschio 50 monete
I muschi sono piccole piante prive di tessuto vascolare appartenenti alla divisione Bryophyta che conta10.000 specie diffuse principalmente nelle aree boschive e lungo i corsi d’acqua, dove prevalgono l’ombra e l’umidità. Il muschio, al quale si attribuiscono proprietà afrodisiache, trova impiego nella distillazione di essenze profumate, nella realizzazione di unguenti, creme ed altro ancora. Può assumere vari colori a seconda del luogo dove cresce. Le tonalità note sono: bianco, rosso, verde.


Mycena Fera 50 monete
Fungo a lamelle che cresce principalmente nelle zone boschive. Rientra nella categoria della specie funghine velenose e l'assunzione per ingestione genera complicazioni, direttamente proporzionali alle dosi, all'apparato digerente. Anche questo fungo, come altre specie riscontrate, possiede la proprietà della bioluminescenza.


Mycena Lucentipes 50 monete
Fungo che cresce spontaneo nel sottobosco. Non è assolutamente commestibile e l'assunzione per ingestione procura gravi danni gastrointestinali. Si riconosce per la forma e per la proprietà che lo caratterizza, riscontrabile al crepuscolo: quella della bioluminescenza. Alcune streghe sanno come sfruttare queste proprietà per filtri e veleni.
[Edited by §°ersatz°§ 2/7/2024 1:02 AM]
Admin Thread: | Unlock | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
D - Erbe e ingredienti (1 post, agg.: 10/23/2022 9:11 PM)
E - Erbe e ingredienti (1 post, agg.: 10/23/2022 9:08 PM)
F - Erbe e ingredienti (1 post, agg.: 1/26/2024 2:42 PM)
G - Erbe e ingredienti (1 post, agg.: 10/22/2022 11:21 AM)
H I - Erbe e ingredienti (1 post, agg.: 1/26/2024 2:46 PM)
J K - Erbe e ingredienti (1 post, agg.: 10/22/2022 11:01 AM)

Feed | Forum | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:06 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com