Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

C - Erbe e Ingredienti

Ultimo Aggiornamento: 23/10/2022 21:26
OFFLINE
Post: 302
Città: TORINO
Età: 33
Sesso: Femminile
05/06/2021 23:40


Caffé 50 monete
La pianta del caffè appartiene alla famiglia delle Rubiacee e si presenta con piccole bacche rotonde e verdi che una volta giunte a maturazione diventano di color rosso vivo. L'utilizzo di queste bacche è quello di tostarle, in modo che ottengano una colorazione marrone e una consistenza più asciutta e un aroma inconfondibile: tramite la tostatura perdono gran parte dei principi attivi rivelandosi però ottime per la consumazione. Quel che resta ha grandi proprietà: favorisce la dilatazione dei bronchi facilitando quindi la respirazione, consumato dopo i pasti aumenta la produzione di saliva e favorisce la digestione. Contiene, inoltre, proprietà stimolanti che agiscono sul sistema nervoso ritardando la sensazione di fatica.


Calcare 50 monete
Roccia costituita in prevalenza da calcio. Si presenta densa e massiva, solitamente chiara, ma talvolta scurita dalla presenza di materiale organico. Produce effervescenza a contatto con acidi cloridrici presenti in natura. Si forma in acque marine e bacini lacustri. Facilmente solubile, si trova spesso sotto forma di stalattite o stalagmite, in alcune grotte sotterranee. Le sue proprietà sono per lo più sconosciute. Viene impiegata come ingrediente nelle preparazioni alchemiche.


Calce viva 50 monete
La materia prima per la produzione della calce è il calcare, dal quale si trae, dopo lunga cottura, una polvere dalle proprietà basiche e caustiche. E' utilizzata come sbiancante per tessuti, disinfettante o come reagente per preparati alchemici.


Calcio 50 monete
Il calcio è un metallo alcalino terroso tenero, grigio ed importante componente di una dieta equilibrata: una mancanza di calcio rallenta la formazione e la crescita delle ossa e dei denti, e provoca il loro indebolimento: viceversa, un eccesso di calcio nella dieta porta alla formazione di calcoli renali. Questo elemento metallico si trova in grandi quantità nel calcare, nel gesso e nella fluorite, tutte rocce di cui è un componente fondamentale.


Camellia Sinensis 50 monete
Pianta sempreverde dal fusto legnoso e dalle foglie di colore verde scuro, con forma variabile e margine dentellato. I fiori hanno petali bianchi e numerosi stami gialli, compaiono in primavera, solitari o riuniti a piccoli gruppi, mentre i frutti racchiudono alcuni semi oleosi. Questa pianta è molto apprezzata per via delle foglie essiccate, dalle quali, si può ricavare una bevanda, gradevole al gusto, capace di dissetare, idratare e di stimolare la digestione ed il sistema nervoso centrale.


Camomilla 50 monete
Pianta erbacea annuale dal fusto eretto ramificato, ha foglie di colore verde chiaro, mentre i vistosi fiori presentano un cuore giallo circondato da petali bianchi. I fiori hanno proprietà calmanti per il sistema nervoso, spasmi addominali, mal di denti e risulta un ottimo rimedio contro l'insonnia. Impacchi e colliri aiutano nella cura di malattie agli occhi, oli e misture simili sono in grado di schiarire il colore dei capelli. La camomilla è inoltre conosciuta come il tabacco dei poveri.


Canna da Zucchero 50 monete
Pianta simile alla canna comune che tuttavia possiede midollo dolce e succoso. I fiori sono portati in una grande pannocchia terminale. Le foglie sono molto lunghe e lineari. Presenta rizomi sotterranei da cui si dipartono più fusti cilindrici, nodosi e flessibili che possono essere alti fino a 3-6m e con diametro di 2-7cm. Può essere usata come alimento immediato, estraendone il succo attraverso spremitura, oppure, previa lavorazione, come dolcificante.


Cannabis 50 monete
Pianta erbacea di varia altezza a ciclo annuale. Inconfondibili le sue foglie palmate e seghettate. Dalla sua lavorazione semplice si possono ottenere varie droghe. I principali effetti che procura sono ben noti alle streghe esperte.


Cannella 50 monete
La cannella è una spezia ricavata dal fusto e dai ramoscelli che, un volta liberati del sughero esterno, assumono il classico aspetto di una piccola pergamena color nocciola. Il liquido ambrato che se ne può ricavare viene usato come principio medicamentoso mentre la polvere è largamente impiegata come spezia da cucina. Ha un aroma secco e pungente, che ricorda quello dei chiodi di garofano con una nota pepata, ma meno aspro e più dolce.


Caprifoglio 50 monete
E' una pianta rampicante sempreverde, presenta foglie lanuginose con una forma ovata e sono di colore verde chiaro. I fiori hanno forma tubulosa, sono portati all'ascella delle foglie e sono riuniti in coppie isolate. Sono di colore bianco e gialli. Il frutto è una bacca di colore nero non commestibile. Utilizzata nel trattamento delle infezioni delle vie respiratorie, dissenteria, raffreddori, faringite, nel trattamento della diarrea, nel trattamento delle infiammazioni del tratto intestinale. Ha ricche proprietà antispasmodiche, antinfiammatorie e febbrifughe.


Carbone 50 monete
Semplici frammenti di carbone utilizzati per svariati usi. Nell’ambito militare trovano largo uso particolarmente fra Cacciatori e Razziatori per annerire armature, armi e perfino la pelle (fra gli esemplari Troll con pigmentazione più chiara). Archeron e Sciamani ne fanno uso per tracciare simboli rituali che accompagnano la marcia di guerra dei Troll oppure le celebrazioni di feste, cerimonie e rituali.


Carbone Vegetale 50 monete
Ottenuto dalla combustione di legno di Betulla, dal colore nero cupo e dalla forma irregolare. Solitamente viene polverizzato nel mortaio. Possiede molteplici proprietà curative, combatte le intossicazioni dell’organismo, infiammazioni , gonfiori e tensioni delle pareti addominali. Prezioso per guaritori ma utilizzato anche nelle misture alchemiche. A contatto con la fiamma produce abbondante fumo alimentando le fiamme stesse.


Cardamomo {semi} 50 monete
Il frutto si presenta come una capsula contenente tanti piccoli semi di colore marrone-nero. I semi sono utilizzati come spezie. E’ largamente utilizzato per la cura di infezioni ai denti e alle gengive, per prevenire e curare malattie della gola, congestioni dei polmoni e tubercolosi polmonare, infiammazioni delle palpebre e anche disordini digestivi. Pare anche essere utilizzato come antidoto contro il veleno sia di serpenti che di scorpioni.


Cardiaca 50 monete
Pianta erbacea della famiglia delle Labiate. Cresce nei luoghi incolti e presenta un corto rizoma da cui sorgono i fusti semplici, a sezione quadrangolare, alti 100-150 cm. E’ anche nota come erba del cuore. A livello dell'apparato cardiocircolatorio, infatti, agisce determinando vasodilatazione, ipotensione e rallentamento della frequenza cardiaca. Viene usata generalmente per i disturbi circolatori poichè possiede proprietà sedative ed ipotensive.


Cardo Benedetto 50 monete
Pianta dal fusto eretto ricoperta di peluria. Ha fiori gialli protetti da involucro spinoso. E’ stimata come pianta in grado di guarire dalle palpitazioni, dall’emicrania e da molti altri mali e da questa credenza ne viene il nomignolo “Tesoro dei Poveri”. Quel che le streghe sanno è che essa, grazie alla sua azione amaro tonica, è in grado di stimolare la secrezione gastrica favorendo i processi digestivi.


Cariofillata 50 monete
Pianta perenne diffusa nelle regioni costiere e montuose con foglie fini dentate e fiori che si inclinano verso terra. I frutti sormontati dallo stilo adunco formano, all’estremità dei fusti, rigonfiamenti irsuti. È sudorifera, tonica e febbrifuga. Credenza vuole che riesca a tenere lontani demoni e bestie velenose. Il volgo era solito darle il nomignolo di “erba benedetta”. Alcune streghe hanno riscontrato conflitti tra le proprietà della pianta e quelle di alcuni minerali e metalli.


Carlina 50 monete
La Carlina, o meglio Carlina acaulis L., è conosciuta da alcuni con il nome di Rapagnolo o Carciofo selvatico. E' una pianta erbacea perenne che vive al livello del suolo e possiede grandi infiorescenze che possono arrivare ai 10 centimetri di diametro. Vive sui prati e gli alpeggi, in luoghi pietrosi e poveri. Caratteristica per la sua rosetta di foglie basali profondamente vicine, con al centro un grande unico capolino di 6 - 12 cm di diametro. La Carlina è una piantina aderente al terreno, non ha fusto, le foglie sono grandi, dure e spinose. Questa officinale contiene come principi attivi: inulina, olio essenziale, tannini e sostanze amare. Si usa la radice contenente inulina e derivati acetilenici (ossido di carlina), per le proprietà diuretiche, colagoghe ed antiedematose, e in decotto contro il raffreddore. Come tisana trova uso per insufficienze digestive e spasmi gastrointestinali. Da sempre conosciuta per le proprietà eudermiche, da attribuire all’ossido di carlina. La pianta trova indicazione anche nel trattamento di eczemi e acne.


Carota 50 monete
Carota comune. I fiori gialli possiedono piccole ghiandole che attirano gli insetti. E’ un ortaggio ricco di vitamine, sali minerali ed amidi. Il suo consumo favorisce un aumento delle difese dell’organismo contro le malattie infettive. Se ne fa svariato uso in cucina. Dai frutti si ricava un olio aromatico per i liquori. In cosmesi è antiossidante e ricca di betacarotene. Possiede proprietà benefiche e trova grande applicazione in pozioni e antidoti.


Carqueja 50 monete
Molti la conoscono con il nome “baccharis genistelloides”. Si tratta di una pianta aromatica che può raggiungere i due metri di altezza. Trova impiego per le sue caratteristiche medicamentose legate in particolar modo alla sfera digestiva, depurativa ed energetica. Se ne può ricavare un decotto in grado di disintossicare da infezioni virali. Può indurre anche lo sviluppo di enzimi che si riveleranno necessari allo smaltimento del tessuto adiposo.


Cavalletta 50 monete
Appartiene all'ordine degli ortotteri. Generalmente sono di colore verde ma ne esistono varianti dal giallo al nero.Hanno lunghe zampe posteriori, che distendono come un atleta consentendo loro di fare dei salti nell'aria ed emettono canti striduli sbattendo le ali.Prelevando parte del loro tessuto unito ad altri ingredienti che ne amplificano l'effetto, si possono ottenere misture in grado di similare il loro stile di vita.


Cavolo 50 monete
Pianta a portamento cespuglioso. Ha numerosi impieghi in cucina. Secondo vecchie credenze è sotto le sue foglie che nascono i bambini. Contiene fosforo, calcio, ferro e zolfo nonché un alto quantitativo di vitamine. Favorisce le cicatrizzazioni e svolge una funzione depurativa dell’organismo poiché partecipa all’eliminazione dei residui e dei veleni che causano o mantengono una malattia. Per quanto riguarda l’uso interno ha proprietà nutritive, è antianemico, rivitalizzante, autoimmunizzante.


Cenere 50 monete
Un pugno di polvere ricca di potassio, molto fine e di colore grigio. Si tratta del residuo solido della combustione la cui composizione dipende dal tipo di combustibile da cui ha avuto origine e dalla temperatura di combustione. Quale che sia, ogni cenere presenta un alta percentuale di sali minerali e si presta come fertilizzante per piante di ogni specie. Se ne fa ampio uso domestico assieme all'acqua bollente che ne rilascia il carbonato di sodio noto per le sue proprietà sgrassanti.


Centaurea Cyanus 50 monete
pianta infestante di frumento e cereali, viene comunemente chiamato Fiordaliso. I suoi bei fiori blu e le parte aeree sono impiegati per un trattamento decongestionante e disarrossante delle palpebre e delle zone attorno agli occhi; inoltre è un buon antinfiammatorio delle mucose di bocca e gola. Per uso interno si può impiegare come blando tossifugo, diuretico ed astringente intestinale.


Cera di Api 50 monete
Piccolo panetto di cera d'api, utilizzata per la preparazione della cera a caldo secondo le ricette tradizionali. E' solitamente impiegata per costruire candele, lubrificare di oggetti o per lucidare il legno. Può essere usata nella creazione di modelli per sculture e gioielli da utilizzare nel processo di fusione a cera persa. Raramente viene sfruttata dalle streghe per la preparazione di alcune pozioni.


Chelidonio 50 monete
Viene impiegata nella preparazione di farmaci spasmolitici, calmanti, batteriostatici. Il latice che fuoriesce dalla pianta è molto pericoloso se ingerito. Provoca bruciori alla gola e alla faringe, paralisi, vomito e anche il coma. Ottima contro le verruche, porri, psoriasi, eczemi.


Chinino 50 monete
Il chinino, è classificato come Centaurium erythraea, è comune nei luoghi erbosi, nei prati e nei pascoli sassosi, dal piano alla regione montana. E' una piccola pianta erbacea, annuale, o talvolta bienne, della famiglia delle genziane; da una piccola radice a fittone parte un fusto, a sezione quadrangolare, alto fino a 35-40 cm, semplice o ramificato solo nella porzione superiore. I fiori sono riuniti in infiorescenze cimose, corimbiformi; la corolla è roseo-purpurea, raramente bianca. Contiene diversi principi attivi: glucosidi (eritaurina, eritrocentaurina), fitosterina, resine, sostanze amare, flavoni. Ne vengono utilizzate le sommità fiorite recidendo la pianta in giugno-agosto, a pochi cm da terra. In terapia il chinino viene considerato principalmente come febbrifugo, ma anche come diuretico, digestivo e depurativo, al pari delle genziane utilizzate si utilizza nei liquori. Per uso esterno può essere utilizzato come antinfiammatorio ed antisettico.


Ciclamino 50 monete
Le piante di questo genere sono tutte basse erbacee a carattere cespitoso. Sono piante il cui organo perennante è un bulbo, dal quale ad ogni nuova stagione nascono foglie e fiori tutti basali. Le radici sono secondarie fuoriuscenti tutt'attorno ad un tubero (bulbo) arrotondato. Il fusto è diviso in due parti: una parte interrata (parte ipogea) consiste in un tubero più o meno sferico; la parte aerea (fusto epigeo) è uno scapo fiorale semplice e senza foglie. Le foglie sono unicamente basali a forme varie (cordiformi o reniformi) ma sempre indivise e con un lungo picciolo. La pagina superiore può essere macchiata variamente di bianco, mentre quella inferiore può presentare delle screziature rosseggianti in proseguimento del picciolo rossastro pure lui. L'infiorescenza è formata da fiori singoli (profumati o no), lungamente peduncolati e nutanti. I fiori sono zigomorfi, pentameri (calice e corolla con 5 elementi) e tetraciclici (formati da quattro elementi: calice – corolla – androceo - gineceo). Del fiore la parte persistente è il calice a sostegno del frutto. Il frutto è una capsula sferica uniloculare deiscente. I semi contenuti nel frutto sono più o meno tondi con circa 1 - 2 mm di diametro; raggiungono la maturità dopo un anno dalla fioritura. I semi sono dispersi tra l'altro anche dalle formiche le quali mangiano l'involucro e scartano il seme vero e proprio. Come pianta ha diverse proprietà mediche: regola il flusso mestruale, elimina vermi intestinali, ha effetti purganti e proprietà abortive. Si consiglia un uso moderato in quanto le radici sono tossiche e, dato che è una pianta velenosa, non è utilizzabile in cucina.


Cicuta 50 monete
Le cicute sono piante erbacee e biennali, con radice carnosa di colore bianco. Le foglie inferiori sono molto grandi e suddivise in un gran numero di foglioline a bordi dentati. La pianta fiorisce tra aprile ed agosto; i fiori sono piccoli. Tutta la pianta è notevolmente velenosa e può portare alla morte. Ciò è dovuto alla presenza di cinque diversi alcaloidi: la coniina, la conidrina, la pseudoconidrina, la metilconicina e la coniceina.


Ciliegie 50 monete
Piccoli frutti di colore rosso e forma rotonda, il sapore è dolce, dissetante e con una punta di acidulo. Vengono impiegati principalmente in cucina, consumati freschi o nella preparazione di dolci, marmellate o liquori. Mani esperte sanno però come sfruttarne tutte le caratteristiche depurative, disintossicanti e contro le malattie vascolari. La polpa viene utilizzata anche come tonico e rivitalizzante per la pelle, mentre un decotto fatto con i peduncoli essiccati è utile contro artrite o disturbi renali.


Cipolla 50 monete
Pianta bulbosa della famiglia delle Alliaceae, usata come condimento ma anche a scopo terapeutico per le sue proprietà diuretiche e cicatrizzanti. Contiene composti solforati e cromo che contribuiscono a contenere glicemia e livelli di colesterolo e trigliceridi. Previene arteriosclerosi e malattie cardiache. Contiene flavonoidi con proprietà antinfiammatorie. Aldilà di ogni certezza le leggende e le credenze in merito alla cipolla sono più di quante non si possano immaginare.


Cipolla Invernale 50 monete
Appartiene alla famiglia delle Liliacee. Le sue proprietà sono varie ma si presenta per lo più come callifugo, antisettico, cicatrizzante, stimolante, ipoglicemizzante, diuretico, espettorante, lassativo. Viene utilizzata solitamente in cucina ma nelle mani di una strega diviene un ingrediente per creare pozioni e veleni


Claviceps purpurea 50 monete
Volgarmente chiamata "segale cornuta" è un fungo parassita a forma di cornetto, molto più lungo di un normale chicco, che attacca i cereali ed in particolare la segale. I corpi fruttiferi, contengono molte sostanze velenose capaci di compromettere la circolazione sanguigna degli arti, portandoli in cancrena; inoltre provoca deliri allucinatori e aumento del battito cardiaco. A grandi dosi porta all'arresto cardiocircolare.


Cobra Reale 50 monete
Serpente velenoso che può raggiungere i 5m. Il colore varia a seconda della maturità. Vive in media 20 anni. Se minacciato si solleva ed estende le nervature del collo. Con la testa sollevata di oltre 1m da terra può inseguire l'intruso a grande velocità e per lunghi tratti. Attivo nelle ore diurne, la sua alimentazione si basa su animali pecilotermi da cui il nome "mangiatore di serpi". Il veleno li uccide prima di passare all'ingestione. Solo le streghe sanno come estrarlo ed usarlo.


Colchico 50 monete
Il colchico è tossico, sia come tale che come preparazione fitoterapica (esempio la tintura ottenibile dai bulbi). La droga è data dal bulbo, dai semi e dai fiori: può dare turbe ematologiche, diarrea e crampi intestinali.


Corallo degli Abissi 50 monete
Corallo, noto come l’Oro Rosso. Piu’ prezioso delle monete, alcuni pescatori dicono. Noto tra i popoli di Aengard come pregiato materiale di origine marina che cresce soltanto in acque limpide e pure. È lo scheletro prodotto da minuscoli organismi che secernono un carbonato di calcio che permette loro di vivere aggregati in vaste colonie, che con il tempo formano atolli e scogliere. Artigiani ed orafi, lo sfruttano per creare cimeli e gioielli. Il Corallo porta con sé antiche leggende e arcane virtu’. Svolge un ruolo importante nei riti religiosi e magici in tutte le isole conosciute e città costiere ed è considerato un amuleto contro il Male. Viene impiegato nelle magie relative ai bambini. Se donato a un bambino, ne garantisce la salute futura. Si narra che abbia benefici effetti sul piano della psiche: stimola l'energia vitale e la vitalità, elimina gli squilibri energetici dovuti a stati d’animo negativi, apre il cuore con la forza dell’amore ed è considerato una pietra della sensualità e dell’affetto. È portato anche per favorire i cambiamenti interni. Può esser impiegato in preparati erboristici, se finemente pestato e unito ad altri ingredienti, agisce anche sul corpo per curare: malattie circolatorie, problemi di ipertensione o ipotensione, vertigini, disturbi cardiaci, stanchezza e stati depressivi.


Coriandolo 50 monete
Pianta erbacea annuale della famiglia delle Apiaceae. Presenta fusti eretti, ramificati, alti fino a 50 cm. Le infiorescenze sono delle ombrelle a 4-6 raggi che portano piccoli fiori bianco-rosati. Il frutto, chiamato comunemente seme, si stacca dalla pianta dopo che questa è stata raccolta ed essiccata. Fortemente aromatico, quest'ultimo viene adoperato sia in cucina che in liquoreria. Vanta inoltre effetti digestivi, eccitanti, carminativi, antisettici, fungicidi, aromatici. Gli oli essenziali, oltre che ampiamente utilizzati in profumeria, sono ottimi antireumatici.


Corteccia di Quercia 50 monete
Piccola porzione di corteccia raccolta dai rami giovani e lasciata essiccare. I decotti e gli infusi sono utili per rassodare le gengive, attenuare l'eccessiva sudorazione, combattere le febbri, le emorragie e gli avvelenamenti. Si dice che, insieme ad altri ingredienti, propizi fortuna e prosperità.


Corteccia di Sandalo 50 monete
Corteccia rossastra o bruna, a volte quasi nera, liscia negli alberi giovani e rugosa e ruvida nelle piante più vecchie. L'olio essenziale che ne deriva ha proprietà antispasmodiche, calmanti, antinfiammatorie, antisettiche, cicatrizzanti, astringenti, diuretiche, espettoranti, balsamiche, decongestionanti, toniche, carminative, rilassanti, afrodisiache, antitarmiche. E' possibile utilizzarlo anche in cucina sia in preparazioni salate che in preparazioni dolci, comprese bevande di vario genere. Il solo profumo aiuta a creare un'atmosfera calda e rilassante.


Cuore 50 monete
Il cuore è un organo cavo presente nella maggior parte degli organismi animali. E' l'organo centrale dell'apparato circolatorio; funge da pompa capace di produrre una pressione sufficiente a permettere la circolazione del sangue. Il cuore animale è ideale come alimento in cucina perché ricco di ferro. {specificare nel commento qualora sia animale o umano}


Crespino 50 monete
Il crespino, nome scientifico Berberis vulgaris, è un piccolo arbusto della famiglia delle Berberidaceae. Il crespino è una pianta spontanea che produce piccole bacche commestibili. E’ considerata pianta officinale poiché ricca di proprietà benefiche. Per questo motivo, infatti, viene utilizzato in fitoterapia sin dall’antichità. Il crespino è una pianta commestibile, ricca di proprietà in tutte le sue parti, per questo è a tutti gli effetti una specie officinale. Ha proprietà sedative, anti-batteriche, anti-piretiche, ipotensive, antinfiammatorie, antiemorragiche. E’ molto efficace contro alcuni agenti patogeni e ha azione stimolante su organi quali fegato, milza e utero. Viene usato come emostatico nelle emorragie uterine. Riesce a favorire il deflusso della bile. Ha un’ottima azione febbrifuga. Addirittura nelle febbri malariche è un coadiuvante e potenziatore dell’attività del chinino. Le foglie e la corteccia risolvono i problemi di stitichezza, inappetenza e per i disturbi delle vie urinarie. Tutta la pianta contiene un alcaloide giallo, ossia la berberina.
[Modificato da §°ersatz°§ 23/10/2022 21:26]
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
D - Erbe e ingredienti (1 messaggio, agg.: 23/10/2022 21:11)
E - Erbe e ingredienti (1 messaggio, agg.: 23/10/2022 21:08)
F - Erbe e ingredienti (1 messaggio, agg.: 26/01/2024 14:42)
G - Erbe e ingredienti (1 messaggio, agg.: 22/10/2022 11:21)
H I - Erbe e ingredienti (1 messaggio, agg.: 26/01/2024 14:46)
J K - Erbe e ingredienti (1 messaggio, agg.: 22/10/2022 11:01)

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com