Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

G - Erbe e ingredienti

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2022 11:21
OFFLINE
Post: 302
Città: TORINO
Età: 33
Sesso: Femminile
16/09/2021 21:25


Gelso 50 monete
Le specie più note sono il Bianco e il Nero. Del primo è ghiotto il baco da seta, vi si può estrarre una bevanda alcolica, possiede proprietà lassative e trova impiego come edulcorante. In merito al secondo presenta foglie più piccole e produce frutti nero violacei commestibili. Ha proprietà antibiotiche e la polpa viene usata in cosmesi. Frutti, foglie, radici e corteccia hanno proprietà medicinali. Se ne ricavano espettoranti, depurativi, rinfrescanti ed altro ancora.


Gelsomino 50 monete
Noto anche come Jasminum Polyanthum, appartiene alla famiglia delle Oleaccee, dai fiori stellati bianchi o gialli e molto profumato. Oltre che a ricavarne qualcosa che possa donare buon odore all'ambiente desiderato, alcuni esperti sanno trattare questa pianta fino a ricavarne dai fiori un olio, capace di rilassare il sistema nervoso, donare fiducia in se stessi ed anche una certa euforia. Ha proprietà sedative ed antidolorifiche.


Genziana 50 monete
Le proprietà di questa pianta sono molteplici e per lo più curative. Disinfettante, antibiotica, antipiretica, ricostituente utile nelle convalescenze è utilissima anche in caso di disturbi digestivi, artrite ed affezioni bronchiali. Impiegabile anche come aromatizzante per liquori.


Gesso 50 monete
Si tratta di una roccia sedimentaria di origine evaporitica, il cui costituente principale è dato dall'omonimo minerale(formato da solfato di calcio biidrato)con eventuale presenza di carbonato di calcio e/o argilla. Il gesso è un materiale molto ricco di carbonato di calcio, una sostanza, infatti, usata per conferire l’effervescenza a particolari misture alchemiche.


Ghiaccio Tritato 50 monete
Recipiente contenente ghiaccio proveniente dal Nord già finemente tritato e battuto con cura. Per ulteriore sminuzzamento è necessario insistere con l'operazione. Tenere al freddo per evitare lo scioglimento. Indicato per la preparazione di bevande fresche, alleviare eventuali dolori muscolari e contusioni, trattare gonfiori e simili. Favorisce l'abbassamento delle temperature di ciò che si immerge nella sostanza; mantiene il colore vivace delle erbe dopo che siano state recise.


Ghiandola Surrenale di Maiale 50 monete
Le ghiandole surrenali sono due ghiandole poste come due cappucci sopra i reni. Svolgono un’attività endocrina. Si dividono sostanzialmente in due parti: una esterna detta corticale, e una interna chiamata midollare. Queste parti sono responsabili della regolazione della risposta allo stress mediante la sintesi di alcuni ormoni tra cui il cortisolo e l’adrenalina. Dal trattamento delle ghiandole si possono ricavare composti dalle proprietà stimolanti, persino collassi cardiovascolari dovuti ad un eventuale eccesso di cortisolo.


Giglio 50 monete
Fiori a sei petali riuniti in numerose inflorescenze portate da lunghi steli con forme e colorazioni assai varie. L'essenza che si può ricavare da questi fiori possiede la delicata profumazione che la contraddistingue.


Giglio Blu 150 monete {Raro}
Peculiare varietà di Giglio autoctono del Brehorn, trova in balsjord l’habitat ideale per prosperare. Questa pianta coloniale, che necessita di poco sole e di un terreno ben drenato, si sviluppa a partire da un bulbo da cui fuoriescono il fusto, eretto e carnoso della lunghezza mediamente di un metro, e con foglie, lunghe e lanceolate di un blu intenso. Nella parte terminale del fusto è presente un unico fiore con sei petali di un particolare sfumatura di turchese, totale all’esterno e screziati con del bianco all’interno. Come le altre qualità di giglio ha pistillo e stami particolarmente pronunciati. Il decotto ricavato dal bulbo, in piccolissime dosi, ha proprietà diuretiche se assunte in dosi più elevante causano incontinenza. Dalla linfa dello stelo si possono ricavare sostanze particolarmente irritanti per la pelle e solidificanti per i liquidi. Infine i petali del fiore risultano astringenti se ingeriti tramite decotto, mentre se applicati come impacchi sulla pelle possono curare piaghe, scottature ed escoriazioni. Una leggenda vuole che il Giglio Blu sia spuntato sul luogo di sepoltura di un grande guerriero del Nord, ma più probabilmente la fantasia associò i fuochi fatui a questo fiore con il quale condivide i colori e l’effimerità, dal momento che rimane fiorito solo per una notte per poi appassire. Conseguenza della leggendaria nascita di questo fiore è la credenza che se assumendo qualsiasi sua parte si possa essere pervasi dal coraggio degli antichi guerrieri


Ginseng 50 monete
E’ un genere di 11 specie di piante perenni a crescita lenta con radici carnose, della famiglia Araliaceae. Numerose sono le sue virtù: riduce stress e nevrosi, migliora l'adattamento agli stimoli, potenzia il rendimento fisico e mentale, rafforza le difese immunitarie e abbassa i rischi di contrarre diverse malattie. Inoltre, può migliorare le prestazioni sessuali. Un eccessivo uso condurrà ad effetti collaterali: insonnia, irrequietezza, irritabilità, tremori, anomalie ormonali.


Girasole 50 monete
La pianta è nota per l'eliotropismo che contraddistingue il capolino, sempre rivolto verso il sole. I semi prodotti sono commestibili, se ne può estrarre dell'olio e sono prediletti da roditori e uccelli. Il lattice che se ne ricava trova impiego in filtri e pozioni. Le proprietà del girasole sono varie e principalmente benefiche.


Globularia 50 monete
Le sue foglie vengono usate quale purgante, e per preparazioni diuretiche. Inoltre sembra avere azione colagoga (facilita lo svuotamento della vescicola biliare), sudorifera e leggermente stimolante. La tintura sembra possedere proprietà antireumatiche. Le Streghe sanno, però, che è anche una pianta tossica il cui consumo può provocare vomito e diarrea.


Grafite 50 monete
Minerale, conduttore elettrico, ad alta temperatura di fusione. Si presenta come uno degli stati allotropici del carbonio. I suoi cristalli hanno struttura bidimensionale e forma di lamina appiattita a contorno esagonale. Alcuni alchimisti e mercanti riescono a ricavarne, con lunga lavorazione, mine particolari che trovano utile impiego nel campo della scrittura. Nella forma allotropica per eccellenza la grafite diventa diamante. La totalità delle proprietà di questo minerale sono ancora ignote.


Grasso Animale 50 monete
Grasso di origine animale largamente usato nella cosmesi. Chi è pratico del campo sa bene che, tramite un lungo procedimento, se quest'ultimo viene unito ad oli vegetali e minerali se ne possono ricavare saponi, creme, balsami ed altro ancora. Come tutti i grassi trova impiego in svariati ambiti ma solo le streghe sanno come sfruttarne al meglio le proprietà.


Groasveppur 150 monete {Raro}
Fungo esclusivo del Brehorn, risulta più comune nelle grotte presenti lungo le coste rocciose nei pressi di Ultima. È formato da un gambo scuro e particolarmente sodo che può presentare raramente fino ad un massimo di tre ramificazioni con un corpo fruttifero ognuna. Quest’ultimo risulta di consistenza morbida e significativamente gommosa, flebilmente bioluminescenti e, maturazione raggiunta, si schiude per rilasciare le proprie spore dal colore azzurrognolo. Se schiacciato o scaldato quando ancora acerbo, tende a scoppiare provocando un rumore intenso ma non dannoso. A maturazione ultimata, invece, se le spore uscite naturalmente giungono a contatto con le mucose oculari e orofaringee, provocano intenso prurito e forti starnuti. Dal fusto, infine, può essere ricavato un estratto lenitivo per i disturbi psichici oppure può essere tranquillamente mangiato previa cottura.
[Modificato da §°ersatz°§ 22/10/2022 11:21]
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
B - Erbe e Ingredienti (1 messaggio, agg.: 23/10/2022 21:35)
C - Erbe e Ingredienti (1 messaggio, agg.: 23/10/2022 21:26)
N - Erbe e ingredienti (1 messaggio, agg.: 04/10/2022 23:51)
O - Erbe e ingredienti (1 messaggio, agg.: 04/10/2022 23:32)
P - Erbe e ingredienti (1 messaggio, agg.: 26/01/2024 15:14)
Q R - Erbe e ingredienti (1 messaggio, agg.: 02/10/2022 12:11)

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com