Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

L - Erbe e ingredienti

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2024 22:45
OFFLINE
Post: 302
Città: TORINO
Età: 33
Sesso: Femminile
16/09/2021 22:17


Lamponi 50 monete
Facilmente rintracciabili nei boschi, sono noti per le loro proprietà antinfiammatorie delle vie respiratorie. è un frutto diuretico, depurativo dell'organismo, rinfrescante, contribuisce a rafforzare le difese immunitarie ed è anche energetico. Alle donne in attesa di un figlio viene consigliato il consumo di lamponi, in quanto apporta benefici allo sviluppo del feto migliorando l'elasticità delle pareti dei vasi sanguigni. Anche le foglie del lampone, hanno proprietà curative in grado di apportare benefici alla nostra salute: un infuso con le sue foglie è molto utile contro la diarrea, in caso di gola infiammata è molto efficace fare dei gargarismi con l'infuso ottenuto con le sue foglie, con le quali è anche possibile ottenere dei benefici impacchi per gli occhi in caso di infiammazione.


Lampyris Noctiluca 50 monete
Coleottero che presenta un vistoso dimorfismo sessuale. Il maschio è alato, con il corpo e le appendici giallastre; la femmina ha, invece, aspetto larviforme ed è priva di ali. A differenza delle più comuni lucciole compaiono spesso in individui isolati. I maschi, emettendo lampi di luce, volano alla ricerca delle femmine che, molto più rare e difficili da vedere, strisciano al suolo facendosi notare per una più tenue luminosità.


Lauroceraso 50 monete
Arbusto dal fogliame lucido e verde brillante. I fiori bianchi e disposti in racemi danno luogo a drupe nerastre simili a piccole olive nere velenose. Il quadro tossico compare nell’adulto per l’ingestione di almeno 50 frutti, per il bambino ne sono sufficienti 10. Le foglie tossiche vengono usate per ottenere un’acqua nota per le sue proprietà espettoranti. I sintomi sono: rossore del volto, intensa difficoltà respiratoria, vomito e progressiva alterazione della coscienza fino al coma.


Lavanda 50 monete
La pianta è caratterizzata da piccoli fiori viola grandi meno di chicchi di riso, posti all'apice. Da questi si possono ricavare medicamenti utili a differenti usi dovuti agli oli essenziali. Interni: Indicato negli stati di agitazione, spasmi gastrici e disturbi intestinali di origine nervosa o respiratori e mal di testa. Esterni: azione antisettica, cicatrizzante, utile per i problemi alle mucose. Da non utilizzare in gravidanza.


Lawsonia Inermis 50 monete
Arbusto spinoso della famiglia delle Lythracee. Nel deserto Kierlak può raggiungere 1 m di altezza. Possiede proprietà antisettiche e coloranti e dalla sua lavorazione si ottengono prodotti per la pelle, la cute e le unghie. Dalle foglie e dai rami essiccati e macinati si ottiene una polvere giallo-verdastra, la tonalità rosso bruna che se ne ricava varia in funzione della composizione in rami (rosso) e foglie (marrone). La polvere così ottenuta e diluita viene usata per tatuaggi temporanei.


Licopodio 50 monete
La pianta è caratterizzata da spore che, a contatto col fuoco, bruciano fiammeggiando. La variopinta fiammata prodotta ha portato gli ingenui a pensare che di un qualcosa di miracoloso si trattasse e da qui il nomignolo di “Erba Strega”. La polvere che si ricava non viene usata in cucina ma in campo estetico per curare irritazioni e dermatiti poiché contiene olio essenziale, sali minerali, cellulosa, lipidi e protidi. Numerosi sono i riscontri tossici che si verificano per ingestione.


Lievito di birra 50 monete
Fungo microscopico che si trova sulla buccia di alcuni frutti e sul mosto della birra. Svolge un'ottima funzione depurativa per il fegato e per la pelle, soprattutto di quella grassa, impura e opaca, per cui è molto indicato in caso di diete disintossicanti e per combattere l'acne. Grazie alla sua azione trofica(stimola la crescita),è ottimo per aiutare il rafforzamento di unghie e capelli fragili.


Lillà 50 monete
Il lillà, il cui nome scientifico è Syringa vulgaris, è un arbusto con grandi foglie a forma di cuore verde chiaro, caratterizzato da una fioritura intensa: in primavera si sviluppano lunghe infiorescenze che fioriscono fra aprile e maggio (a seconda del clima della zona), durano solo 15 giorni ma sviluppano un profumo intensissimo. I fiori possono essere lilla, ma esistono anche ibridi bianchi, viola scuro o rosso scuro. Il nome syringa significa "tubo", per la conformazione tubolare dei fiori. Nel linguaggio dei fiori il lillà viola simboleggia l'innamoramento. Esistono anche delle varietà bianche (purezza, innocenza) e rosa (emozione dell'innamoramento). E' una pianta decisamente molto robusta. Può resistere a temperature fino a-30°C, al vento e al caldo secco. In ogni caso ha bisogno di un luogo in pieno sole. I fiori di Syringa vulgaris sono eduli (commestibili), possono essere utilizzati in cucina per preparare alcune ricette.


Limatura di ferro 50 monete
Il ferro è il metallo in assoluto più usato dall'umanità. la sua resistenza (nella forma detta acciaio) ne fa un materiale da costruzione indispensabile per qualsiasi lega metallica per armi. Per le streghe tale metallo può avere proprietà magiche.


Limone 50 monete
Esistono molte varietà di questo agrume, maturano da ottobre a dicembre. I migliori sono quelli con la buccia soda, liscia e brillante. Il succo in particolare ha capacità leggermente antibatteriche, da sfruttare per il trattamento del pesce e delle carni crude. Utile per preparare bevande alcoliche ottime, viene largamente impiegato in cucina.


Lucis Abissale 150 monete {Rara}
Pochi sono giunti a conoscenza di questa specie, nota come Foglia Lanterna. Pianta rara che trova origine nelle profondità del mare, tra i banchi di corallo e nei crepacci piu’ profondi. Lichene particolare data la sua bioluminescenza che lo fa risplendere negli oscuri fondali oceanici. Alcuni frammenti di questa pianta rare volte, giungono portate dalle forti correnti oceaniche a spiaggiarsi sulle coste. Dalla consistenza carnosa e flessibile, risulta traslucida mentre all’interno presenza una polpa gelatinosa. Una volta recisa, la ferita si spessisce cicatrizzandosi e dalla pianta originale si rigenerà molto lentamente. Stranamente, per coloro che hanno avuto la possibilità si assaggiarla, il sapore è assai dolce e fruttato, ricordando il sapore delle pesce terrestri. La Lucis, detiene straordinarie proprietà curative ed antidote, in grado di lenire i mali causati dai veleni di piante ed animali di acqua dolce e salata. Alchimisti e guaritori sanno come creare da questa specie, antodi e preparati erboristici. Alcuni marinai inoltre, per il gradevole sapore dolce, hanno appreso come creare da questa un liquore iridescente. Se mangiata, dopo un turno dall’ingestione, contribuirà a donare a colui che l’ha mangiata, una bioluminescenza della pelle per circa un turno + d3 turni.


Lumaca 50 monete
Per lumaca si intende un mollusco gasteropode terrestre privo di conchiglia appartenente alla famiglia delle limacidae o a quella delle arionidae. È chiamato anche limaccia o lumacone . Le lumache si cibano di foglie della maggior parte delle piante. Escono prevalentemente di notte o, incoraggiate dall'umidità, dopo una pioggia consistente.


Luppolo 50 monete
E’ una pianta a fiore appartenente alla famiglia delle Cannabacee. Si usa principalmente la polvere resinosa delle infiorescenze femminili nota come luppolina. Il luppolo è un mite sedativo con proprietà ipnogoghe (funzionerà da sonnifero). Alcune leggende affermano che possa essere utilizzata per trattamenti che favoriscano l' ingrossamento del seno.
[Modificato da §°ersatz°§ 01/02/2024 22:45]
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
F - Erbe e ingredienti (1 messaggio, agg.: 26/01/2024 14:42)
G - Erbe e ingredienti (1 messaggio, agg.: 22/10/2022 11:21)
H I - Erbe e ingredienti (1 messaggio, agg.: 26/01/2024 14:46)
J K - Erbe e ingredienti (1 messaggio, agg.: 22/10/2022 11:01)
M - Erbe e ingredienti (1 messaggio, agg.: 07/02/2024 01:02)
A - Erbe e Ingredienti (1 messaggio, agg.: 23/10/2022 21:45)

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com